Condividi
ralizzato da Exprimo Design

Fattoria Didattica Komote

LA NATURA FA SCUOLA

Nel cuore della Val di Chiana, alle porte della città di Arezzo sorge la Fattoria Komote, un' azienda agricola a conduzione familiare.
La nostra famiglia vive ormai da molti anni di agricoltura : l’attività primaria è la coltivazione di specie foraggiere per l’alimentazione del bestiame.
Nella Fattoria è presente un allevamento di cavalli “sella italiano”, dotata di una stazione di monta artificiale per la fecondazione di fattrici, nonché di una scuola di equitazione F. I. S.E..
Ci dedichiamo con amore e dedizione al nostro lavoro, salvaguardando i valori del mondo rurale e cercando di tramandarli ai giovani, proprio per questo la nostra Azienda Agricola fa parte del circuito delle Fattorie Didattiche della Provincia di Arezzo.
La Fattoria didattica ha lo scopo, quindi, di colmare la distanza tra mondo urbano e rurale, (dagli anni Sessanta si è fatto sempre più marcato con l'esodo dei lavoratori dalle campagne verso le grandi industrie) diffondendo nelle nuove generazioni  tradizioni e usanze della cultura contadina.
I progetti di seguito illustrati, nascono dal desiderio più grande di fare del nostro lavoro e della nostra Fattoria un luogo di apprendimento, dove l’obiettivo principale è quello di far vivere ai nostri visitatori, scuole e privati, percorsi nella natura,facendo della Fattoria un luogo di mediazione sociale, contesto educativo e riabilitativo nel  quale si effettuano attività sportive, ludiche e ricreative.
 
 

I PROGETTI:

 
1.         Alla scoperta dei cinque sensi
2.         Frutti...amo
3.         Si vendemmia!!!
4.         La gallina dalle uova d'oro
5.         Il viaggio di un chicco di grano
6.         Inside out: vieni a scoprire le tue emozioni
7.         Fare, creare...impariamo a riciclare
8.         A cavallo di un’emozione
9.         Oliva e...Braccio di Ferro
10.       Con le mani nella terra
11.       Acqua in bocca
12.       Flora, fauna e...Serenella
13.       Il giardino dei colori