Condividi
ralizzato da Exprimo Design

Il defibrillatore in Fattoria

Si è svolta domenica 26 maggio la cerimonia di consegna del Defibrillatore DAE da parte della Fondazione Monnalisa Onlus all’azienda agricola e fattoria didattica Komote di Lorenzo Barbagli, in località San Zeno ad Arezzo. L'acquisto dello strumento è il culmine di un progetto sviluppato dalla Fondazione e dalla Fattoria Didattica nell'ambito della raccolta fondi realizzata con tre eventi: “La Befana a Cavallo”, “Carnevale In Fattoria” e “Il giardino di Primavera”. “È questo il risultato di un gioco di squadra in cui persone da mondi e istituzioni diverse si sono uniti per il benessere collettivo” – afferma la Direttrice della Fondazione Monnalisa Onlus Maria Antonietta Chiodini. “Dove si raggruppano molte persone è fondamentale mettere tutto in sicurezza, che sia uno stadio, una palestra, un supermercato o una fattoria – spiega il Dott. Massimo Mandò – Komote ha fatto una cosa importante, poiché ha messo in sicurezza tutti i ragazzi che vengono a fare attività didattiche. È quindi un buon esempio per tutta la città”.
Si tratta infatti della prima azienda agricola della provincia di Arezzo, nonché della prima fattoria didattica, ad essersi dotata di un defibrillatore. “Vista la grande affluenza delle scuole, con il defibrillatore Komote può garantire maggiore tranquillità e sicurezza a tutti quei genitori che durante l’anno, anche per le vacanze estive, affidano i loro figli ai suoi educatori ed animatori” – commenta l’Assessore della Provincia Andrea Cutini.
La cerimonia di consegna ha visto anche la partecipazione della Fondazione Cesalpino con il dott. Donato Angioli, dell’Assessore comunale Marcello Caremani e dei medici Paolo Angioli ed Enrico Ferrari, il Tenente Colonnello Lettini, in rappresentanza ufficiale del Comando Provinciale dell’Arma Dei Carabinieri. Importante la presenza dei Musici della Giostra del Saracino.
La famiglia Barbagli ha deciso di installare il DAE all’ingresso dell’azienda in un punto di facile accesso per un immediato utilizzo da parte di chiunque in qualsiasi momento possa averne bisogno. L’assenza di barriere architettoniche e da ora anche il defibrillatore fanno di questa azienda un’eccellenza del nostro territorio, sia per l’attenzione che mette nei servizi ai suoi utenti sia per l’occhio di riguardo verso la salute.
 
Link video: http://www.youtube.com/watch?v=6R4xByhocFk
                 http://www.youtube.com/watch?v=1ekPdlwlP7g